Formazione digitale: di podcast e di e-twinning

Mi sono candidata l’anno scorso come tutor per la formazione su didattica digitale. Durante le vacanze di Natale mi inviano un catalogo di corsi fornito e variegato e mi affidano.
Lingua straniera..Corso avanzato….podcast e progetti e-twinning
Aiuto! Non so se sono preparata, non ho esperienza come maestra, ma cercherò di non fare troppo brutta figura documentandomi nel frattempo…
Ecco cosa propongo.

Utilizzo del podcast nella didattica – 2 ore

Penso di iniziare con una breve introduzione su storia e definizione del podcast anche per sondare il terreno e avere il polso della situazione.
Una possibile fonte e dispensa utile può essere il libro di Alberto Pian
o ancora
questo altro libro in pdf, disponibile in rete, anche da consultare successivamente per chi volesse approfondire.

Per dare un taglio pratico al mio intevento mi soffermerei poi su
Quali strumenti sono necessari per cominciare, dal software per Mac Garage band all’applicativo free Audacity per Windows e Linux.

La pubblicazione del podcast prodotto attraverso ITunes e il sitema dei feed rss ( se ci sono persone interessate)
Siti su cui pubblicare in modo rapido e veloce i propri podcast: un esempio podomatic
proposta di app free e non per Ios e per Android

L‘uso didattico del podcast per lo studio delle lingue straniere attraverso le risorse reperibili online:
– audioguide su città
con descrizione di itinerari, storia, monumenti, arte…
– podcast e Clil: podcast a sfondo scientifico, storico, geografico
per l’uso della lingua veicolare
– podcast e audiolibri: romanzi, poesie in lingua originale
facili e di livello avanzato
Britishcouncil
raccolta di siti utili per la didattica poichè pensati per l’utilizzo in classe
podcast per l’esercizio individuale
oltre 50 podcast

Speriamo bene…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close