Mi sono candidata l’anno scorso come tutor per la formazione su didattica digitale. Durante le vacanze di Natale mi inviano un catalogo di corsi fornito e variegato e mi affidano.
Lingua straniera..Corso avanzato….podcast e progetti e-twinning
Aiuto! Non so se sono preparata, non ho esperienza come maestra, ma cercherò di non fare troppo brutta figura documentandomi nel frattempo…
Ecco cosa propongo.
Utilizzo del podcast nella didattica – 2 ore
Penso di iniziare con una breve introduzione su storia e definizione del podcast anche per sondare il terreno e avere il polso della situazione.
Una possibile fonte e dispensa utile può essere il libro di Alberto Pian
o ancora questo altro libro in pdf, disponibile in rete, anche da consultare successivamente per chi volesse approfondire.
Per dare un taglio pratico al mio intevento mi soffermerei poi su
Quali strumenti sono necessari per cominciare, dal software per Mac Garage band all’applicativo free Audacity per Windows e Linux.
La pubblicazione del podcast prodotto attraverso ITunes e il sitema dei feed rss ( se ci sono persone interessate)
– Siti su cui pubblicare in modo rapido e veloce i propri podcast: un esempio podomatic
– proposta di app free e non per Ios e per Android
L‘uso didattico del podcast per lo studio delle lingue straniere attraverso le risorse reperibili online:
– audioguide su città con descrizione di itinerari, storia, monumenti, arte…
– podcast e Clil: podcast a sfondo scientifico, storico, geografico per l’uso della lingua veicolare
– podcast e audiolibri: romanzi, poesie in lingua originale facili e di livello avanzato
– Britishcouncil
– raccolta di siti utili per la didattica poichè pensati per l’utilizzo in classe
– podcast per l’esercizio individuale
– oltre 50 podcast
Speriamo bene…